La scalata digitale di Alemanno "Da dove spuntano fan e follower?"

La Fan page ufficiale di Gianni Alemanno su Facebook ha raggiunto quota 63.533 "mi piace" con un incremento di ben 10.401 sostenitori nella sola settimana che va dal 21 al 28 marzo, come visibile sul sito baroncelli.eu; ma nei 20 giorni precedenti erano stati solo 1.176 i nuovi clic. Anche la reale portata della pagina è sproporzionata ai numeri: solo 853 i fan attivi, infatti. Dunque, i nuovi arrivati non sembrano particolarmente interessati ai suoi contenuti.
Discorso simile vale per Twitter, dove nell'ultimo mese il numero di follower del sindaco è passato da 7.763 a 8.748, in un trend di crescita che dal 28 dicembre 2011 gli ha fatto guadagnare 5.458 nuovi" seguaci". Tuttavia, molti di loro sembrano impegnati in un'unica attività: seguire il sindaco.
C'è chi storce il naso e avanza sospetti, chiedendosi come sia realmente avvenuto tale salto di qualità. Il Pd capitolino parla così di "taroccaggio" e chiede spiegazioni al sindaco, mentre il segretario dei Radicali Riccardo Magi afferma: «Forse ha acquistato pacchetti di amici, chissà». A queste obiezioni, replica lo "spinnetwork" Emanuele Floridi: «Il repentino aumento è semplicemente frutto dell'accorpamento avvenuto tra tutte le pagine riferite ad Alemanno per ottimizzarne la presenza su Internet».
© 2012 La repubblica - Cronaca di Roma. Tutti i diritti riservati
SU