Pannella accetta le terapie reidratanti. Ieri la visita del premier Monti

Dalla Rassegna stampa

Marco Pannella ha accettato una terapia endovena per reidratarsi. Ad annunciarlo è stato lo stesso leader da Radio Radicale che ha attuato uno sciopero della sete per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema del sovraffollamento delle carceri.

L'ultimo bollettino medico
L'ultimo bollettino medico che riguardava Marco Pannella, da sette giorni in sciopero della sete per protestare contro lo stato del sistema carcerario, era arrivato alle 19 dal professor Claudio Santini: «Non abbiamo più tempo - si legge nel comunicato - Pannella dovrebbe sottoporsi subito ad una terapia adeguata. Domani mattina, mercoledì, l'insufficienza renale sarà consolidata». «Si sta ormai assistendo allo sviluppo del previsto danno renale. La ripresa dell'idratazione e di un apporto calorico adeguato non sono più procrastinabili ed il rischio di conseguenze irreparabili è sempre più consistente».

La visita in clinica di Monti
Ieri mattina il presidente del Consiglio Mario Monti si era recato a visitare Pannella alla clinica Santa Maria della Mercede per informarsi delle sue condizioni di salute e incoraggiarlo a desistere dallo sciopero della fame e della sete. Lo ha riferito Palazzo Chigi, spiegando che Monti ha avuto con lui un colloquio sui temi della legalità, della giustizia e della situazione carceraria, in Italia e nel contesto europeo. Pannella ha anche esposto le ragioni e gli obiettivi della sua azione. Dallo scambio di opinioni, Monti ha tratto spunti che si ripromette di approfondire. «Ho trovato Marco Pannella lucido e intellettualmente combattivo», commentato Monti al termine della visita.

 

© 2012 Il Sole 24 Ore. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Ti potrebbe interessare anche:

È ancora sostenibile il nostro sistema di welfare? Il modello novecentesco, con tutti i suoi limiti, è ancora attuale? In parallelo con la presentazione della nuova Legge di stabilità ADAPT e Radicali Italiani presentano il nuovo Libro Verde sul welfare della persona. L'obiettivo è aprire un...
"Nella sede del Partito Radicale, in via di Torre Argentina 76, terrò una conferenza stampa pubblica, sul valore delle attuali decisioni di Sua Santità Papa Francesco, in merito a massimi problemi di Diritto, di Legge, Politici, a massimi problemi Morali, Religiosi, Giuridici, Civili, così...