Palma (Pdl): priorità a tema carceri, in molte condizioni di vita non dignitose

“Al di là di tutto, c’è il problema della sofferenza carceraria su cui si è espresso anche il Presidente della Repubblica: chi come me ha avuto la possibilità di vedere le carceri italiane è a conoscenza del fatto che ci sono delle carceri in condizioni non dignitose”. Lo ha detto Nitto Francesco Palma nel corso di una conferenza stampa.
Quello delle carceri è l’unico tema che il neo presidente della Commissione Giustizia di Palazzo Madama sente di poter mettere in un ventaglio di ipotetiche priorità nell’azione della Commissione anche perché, spiega, il lavoro di una commissione si svolge sui provvedimenti che vengono presentati e dire che un provvedimento ha la precedenza su un altro sarebbe scortese nei confronti dell’ufficio di presidenza”.
È l’esperienza personale e professionale, quindi, che fa dire a Palma che quello delle carceri è un tema prioritario: “Da ministro della Giustizia andai a vivere in una casa che era stata abitata da miei predecessori, per risparmiare allo Stato il costo della blindatura dell’abitazione in cui mi trovavo. Penso che tutti i ministri di Giustizia dovrebbero vivere in quella casa perché da lì si sentono le urla provenienti dal carcere di Regina Coeli, le urla dei famigliari dei detenuti che comunicano con i loro cari dal faro del Gianicolo. Quelle urla servono a ricordare al ministro che quelle persone non vanno dimenticate”.
//
SU