Int. a F. Fois - «Così lo Stato italiano dimostra il vero volto dell'illegalità»

Dalla Rassegna stampa

«La situazione? Un disastro. Lo Stato dimostra il vero volto dell'illegalità proprio nel luogo dove la gente finisce per aver violato la legge. E dove dovrebbe redimersi». Il veneziano Franco Fois, dei Radicali Italiani, conosce molto bene la realtà del Nordest.
 
Cosa denunciate?
«Il sovraffollamento, ma non solo. Il mancato rispetto dei livelli minimi di spazio per persona. La mancanza di attività lavorative o di locali per attività culturali. Personale sotto organico e costretto a ritmi massacranti».

Ministri e sottosegretari dicono che si sta lavorando per realizzare nuove strutture.
«Si può replicare con qualche esempio. A maggio la direzione di Santa Maria Maggiore a Venezia aveva già esaurito il fondo di 5 mila euro per la manutenzione del carcere. Se si rompe una lampadina non ci sono soldi per sostituirla. E sempre a Venezia i fondi sono stati ridotti nella previsione che venga costruito un nuovo carcere che è appena sulla carta. E non usano dal 2008 una struttura come il Sat alla Giudecca che è vuoto perché manca il personale».

A Rovigo dovrebbe essere pronto il nuovo carcere tra un anno.
«La situazione dei detenuti di Rovigo è indegna, costituisce la riprova di quanto le carceri siano una discarica umana. Stanno costruendo dal 2003 e i lavori sono ancora in corso. Siccome non ci sono più soldi non faranno nemmeno gli alloggi delle guardie».

La sicurezza?
«Entri nella sala di regia a Venezia con i monitor vecchi di trent'anni, senza zoom, in parte inutilizzabili. E poi ne riparliamo in quanto a sicurezza».

© 2011 Il Gazzettino. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Ti potrebbe interessare anche:

Dichiarazione di Michele Capano, tesoriere di Radicali Italiani:   Le parole del Presidente Mattarella testimoniano l'urgenza di rivedere il sistema dell'esecuzione penale minorile, che in Italia difetta di regole apposite diversamente da quanto accade in altri paesi europei, e in linea con...
Dichiarazione di Riccardo Magi e Michele Capano, segretario e tesoriere di Radicali Italiani, e di Barbara Bonvicini,tesoriera dell'Associazione Enzo Tortora Radicali Milano   Come Radicali Italiani vogliamo esprimere pieno sostegno alla battaglia nonviolenta del compagno Lucio Bertè,...
La tanto amata (a parole!) Costituzione italiana afferma che la pena ha come obiettivo rieducare il condannato. Nonostante lo spirito illuminato della Costituzione, le prassi che regolano le carceri in Italia e alcune leggi, hanno come obiettivo evidente punire e colpire soprattutto chi non ha...