Giustizia: il ministro Cancellieri; su amnistia sono favorevole... ma non decido io

Quella su una eventuale amnistia “non è una decisione che mi appartiene ma appartiene al Parlamento perché è una decisione politica. Tuttavia anche a voi ripeto quello che ho già detto altre volte: che io sarei favorevole”.
Lo ha detto il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri rispondendo, secondo quanto riferito, a un detenuto del penitenziario di Sollicciano nel corso di un incontro con una delegazione di detenuti. Il ministro oggi ha visitato il penitenziario, afflitto da un cronico problema di sovraffollamento. A proposito del carcere fiorentino, il ministro aveva rilevato, parlando con i giornalisti, che “al di là, purtroppo, del sovraffollamento che è un dato di fatto, Sollicciano è un carcere modello sotto il profilo dell’impegno sociale”.
Oltre a quello dell’eccessiva presenza di detenuti rispetto alla struttura, sono stati molti i temi sottoposti dai carcerati all’attenzione del ministro, a partire dalla possibilità di lavorare all’interno della struttura e su questo la Cancellieri ha ribadito il suo “impegno prioritario”. Tra i temi sottoposti all’attenzione della Cancellieri anche quello dell’avvicinamento dei figli alle madri in carcere e i problemi di cura dei detenuti tossicodipendenti.
//
SU