Giustizia: Leva (Pd); a settembre in Parlamento proposta di legge per abolizione ergastolo

“Il Pd dice sì all’abolizione dell’ergastolo, da settembre la proposta sarà in Parlamento”. Lo dice il responsabile giustizia del Pd, Danilo Leva, che in un’intervista al Foglio esprime preoccupazione anche sulla carcerazione preventiva “Non si può continuare così, troppe persone in carcere senza condanna”. “Credo - spiega - siano due i problemi che andrebbero affrontati. Uno riguarda il carcere, l’altro l’organizzazione della magistratura”.
Sul carcere, dice Leva, “il Pd continuerà a sostenere quanto fatto da questo governo per combattere il sovraffollamento attraverso la promozione di misure alternative e a settembre farà alcune cose importanti. Una proposta per abolire l’ergastolo e una battaglia per riformare la custodia cautelare al fine di limitare l’utilizzo improprio di tale istituto in assenza di una sentenza passata in giudicato”.
Molteni (Ln): abolizione ergastolo è regalo alla mafia
“Dopo due indecenti svuota carceri e dopo due vergognosi indulti mascherati che metteranno in libertà migliaia di criminali, il Partito Democratico ha pensato di proporre l’abolizione dell’ergastolo, che altro non è che un regalo alla mafia e alla criminalità organizzata.
I cittadini onesti chiedono più sicurezza, più legalità e certezza della pena non certamente l’abolizione dell’ergastolo. È chiaro che ormai il Partito Democratico ha gettato la maschera e si sta manifestando per ciò che veramente è: un movimento che ha cuore le sorti di delinquenti e criminali e non più quelle di operai e lavoratori”. Lo dichiara Nicola Molteni, capogruppo in commissione Giustizia per la Lega Nord a Montecitorio.
SU