Diritti umani, Luigi Manconi eletto presidente

Luigi Manconi è stato eletto alla presidenza della Commissione speciale per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato. «Ripartiamo dai risultati ottenuti dalla Commissione, presieduta da Pietro Marcenaro nella scorsa legislatura, per rilanciare un percorso di iniziative e provvedimenti finalizzati alla più forte tutela dei diritti umani nel nostro Paese», ha commentato il senatore.
«Mi auguro che il lavoro di questa Commissione, che ha oltre dieci anni di vita, e che nacque intorno alla fondamentale questione della moratoria sulla pena di morte, possa rafforzarsi, concentrandosi sul grande tema dei diritti violati e di quelli non ancora riconosciuti dall’ordinamento nel nostro Paese».
«È un’ottima notizia» ha detto Marco Perduca, segretario della Commissione nella XVI legislatura: «Auspico che la sua elezione possa andar contro la presunta vox populi che l’amnistia non sia una misura strutturale urgente per reinserire l’Italia tra i Paesi industrializzati dove lo Stato di Diritto non è un argomento per eruditi dibattiti ma una realtà politico-istituzionale».
© 2013 L'Unità. Tutti i diritti riservati
SU