Il carcere di Grosseto è fuori norma, va chiuso

Carcere

Dichiarazione del senatore radicale Marco Perduca, candidato nella lista Amnistia Giustizia e Liberta' e di Vittorio Romolini: 

I radicali apprendono dalla stampa la dichiarazione del sindaco di Grosseto Bonifazi che si e' detto contrario alla chiusura del carcere nel pieno centro della sua citta'.

Assieme al deputato del PD Sani abbiamo visitato varie volte la casa circondariale di Via Saffi ed invitano il sindaco a visitare al più presto l'istituto, le sue celle e gli spazi comuni, parlando con polizia penitenziaria, educatori e detenuti.

Il carcere di Grosseto, vecchio di centinaia di anni, è strutturalmente inadatto a garantire ai detenuti i diritti costituzionalmente riconosciuti per via delle celle anguste, in pessime condizioni e per di più sovraffollate.

L'impraticabilità dell'istituto, che in quanto tale è fuori legge, è stato in passato confermato anche sulla stampa dalla stessa direttrice Morrone e dai "sindacati" di polizia penitenziaria.

Il sindaco pertanto dovrebbe verificare le cose prima di esternare a ruota libera sulla pelle dei detenuti. 

© 2013 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.