Rifiuti, Rossodivita e Berardo: su Monti dell’Ortaccio c’è un accordo Cerroni-Ama?

Rifiuti malagrotta

Dichiarazione dei Consiglieri Radicali regionali del Lazio, Giuseppe Rossodivita, capogruppo e Rocco Berardo, Lista Bonino Pannella - Federalisti Europei. 

Esprimiamo tutta la nostra contrarietà nei confronti della scelta del Commissario Sottile che, oggi, ha indicato quale discarica “provvisoria” Monti dell’Ortaccio. Con la scusa dell’emergenza è stato indicato un sito che impatta su una zona già massacrata dalla partitocrazia di centro, di destra e di sinistra. Il disastro ambientale in corso nella zona di Malagrotta è ormai sotto gli occhi di tutti ed il rapporto Ispra 2010 e l’analisi epidemiologica dell’Asl Rm E non fanno che confermare quanto denunciamo da tempo.

Vogliamo sottolineare, inoltre, un’altra questione non secondaria. L'ipotesi di un accordo tra l'avv. Cerroni e l'Ama per una gestione congiunta della nuova discarica, di cui si parla in queste ore, non tiene conto della necessità di un affidamento con gara ad evidenza pubblica. Persino l'avvocatura dello Stato con un parere del novembre 2011- richiesto dall'allora commissario Pecoraro e acquisito dalla commissione parlamentare ecomafie - ha chiarito in modo inequivocabile che non è nei poteri del commissario venire meno all'obbligo di gara ad evidenza pubblica, nel rispetto dei principi di trasparenza e concorrenza.

Quello che chiediamo è il rispetto della legge, proprio per questo invitiamo tutti i cittadini, in primis quelli di Valle Galeria, a sottoscrivere il referendum comunale (romasimuove.it) per la strategia rifiuti zero.

© 2012 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.