Marco Pannella a Pierluigi Bersani: no tradimento “doppio turno alla francese”; “preferenziali” ipocrita gravissima restaurazione partitocratica del voto a “liste” invece che a candidati

Il seguente intervento di Marco Pannella sarà pubblicato domani sul quotidiano telematico Notizie Radicali (si prega di citare la fonte):
Caro Pierluigi,
spero ti e vi sia chiaro che l’evocazione entusiasta dei “preferenziali” non è altro che l’ipocrita, gravissima restaurazione partitocratica delle “liste” proporzionalistiche, contenitrici e motivo dell’abolizione dei voti diretti, uninominalistici e maggioritari, che connotano il vostro (??) doppio turno alla francese. Fini ha ufficialmente proposto uninominale maggioritario secco. La componente (neo)liberale del PDL è ugualmente orientata. Lo stesso Enrico La Loggia ieri a Radio Radicale ha evocato la proposta dei “preferenziali” come una jattura assoluta. Vivremmo come un vero e proprio, tradimento del vostro “doppio turno alla francese”, oltre che una contrapposizione con noi radicalmente liberali, radicali. Spero che ciò non avvenga.
© 2012 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati
- Login to post comments
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.