Garante regionale carceri: Radicali auditi in 1° Commissione ribadiscono necessità di procedere alla nomina

Domani in sala dei Presidenti alle 10:30 proiezione della video-inchiesta di Fainotizia.it e Radio Radicale “Giustamente”.
Oggi Igor Boni (Presidente dell’Associazione radicale Adelaide Aglietta) e Giulio Manfredi (Direzione Nazionale Radicali Italiani) sono stati auditi nella prima Commissione consiliare in merito al Progetto di legge Pedrale e altri per l’abolizione del garante regionale delle persone private della libertà. All’audizione erano anche presenti e sono intervenuti esponenti dell’Associazione Antigone. Gli esponenti radicali hanno consegnato ai consiglieri memorie scritte che sono allegate al presente comunicato.
Domani alle 10:30 in Sala dei Presidenti in via Alfieri 15, su invito del Consigliere regionale PDL Giampiero Leo, si svolgerà la presentazione e la proiezione del documentario di inchiesta “GIUSTAMENTE - viaggio nelle carceri italiane”, prodotto da Fainotizia.it e Radio Radicale.
Dichiarazione di Igor Boni e Giulio Manfredi
“Le Istituzioni rispettino le proprie leggi. Lo abbiamo ricordato con forza ai consiglieri presenti sottolineando che la Regione non nominando il garante regionale delle carceri attua una patente violazione della legge approvata il 2 dicembre 2009. Abbiamo argomentato approfonditamente in merito all’utilità di questa nomina, che rappresenta un investimento sul carcere e potrebbe ridurre le tensioni che giorno dopo giorno rischiano di far esplodere una situazione che è metafora della tragedia della giustizia italiana. La scusa addotta da alcuni sui ‘costi della politica’ per non procedere alla nomina non è sostenibile. Siamo favorevoli ad economie di scala rispetto alle strutture di servizio (segreteria e archivio) ma la proposta di affidare al Difensore Civico le funzioni avrebbe il solo risultato di sovraccaricare chi è già oberato di una mole di ricorsi e non avere nessuno che si occupi seriamente del carcere. Abbiamo chiesto alla politica regionale, di destra, di sinistra e di centro di non voltarsi dall’altra parte e fare un atto di responsabilità nominando subito il garante e attivando l’ufficio”.
Torino 17 febbraio 2012
Per informazioni. Boni (348/5335309; Manfredi (348/5335305)
Leggi la Memoria consegnata dai Radicali
© 2012 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati
- Login to post comments
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.