Tibet: 10 marzo anniversario insurrezione di Lhasa, Partito Radicale Nonviolento co-promotore degli eventi previsti a Roma

Oggi, giovedì 10 marzo, in occasione del 52° anniversario dell'insurrezione di Lhasa il Partito Radicale Nonviolento, transnazionale e transpartito, da sempre impegnato per la difesa dei diritti umani del popolo tibetano, è tra gli organizzatori, insieme alla Comunità tibetana in Italia e decine di altre Associaizoni, dell'evento che si svolgerà questa sera, dalle ore 19,30, all'Auditorium dell'Ara Pacis. Dichiarazione di Matteo Mecacci, deputato radicale-Pd, Presidente dell'Intergruppo Parlamentare sul Tibet, dirigente del Prntt: "Proprio oggi, in occasione del 52esimo anniversario della rivolta popolare contro l'occupazione cinese del Tibet, il Dalai Lama ha annunciato della sua intenzione di dimettersi dal suo ruolo di guida politica dei tibetani per lasciare spazio alle decisioni del Parlamento tibetano in Esilio. Questa decisione del Dalai Lama dimostra della volontà dei tibetani di tenere separati i valori religiosi dall'organizzazione politica che si va formando tra il popolo tibetano che vive in esilio e che necessita del sostegno di tutti. Non possiamo che apprezzare questa decisione e continuare a sostenere tutti i tentativi di dialogo avviati dal Governo e del Parlamento tibetano in esilio per trovare una soluzione al tentativo, da parte della Cina, di eliminare la sua cultura e la religione, che si ispira ai valori della nonviolenza. Continueremo a sostenere il dialogo e le iniziative nonviolente del Governo e del Parlamento tibetano in esilio, augurandoci che la Cina finalmente accolga le richieste finora inascoltate".
© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati
- Login to post comments
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.