Riprende «Agorà scuola aperta»

Dalla Rassegna stampa

Questa settimana prende il via la seconda fase di «Agorà scuola aperta», il progetto promosso dagli Editori Laterza insieme a nove scuole italiane: a Roma, Milano, Bologna, Bari, Altamura Corato. L'idea è quella di fare della scuola un luogo in cui la città si ritrova, intorno a relatori capaci di rendere accessibili a tutti temi di grande rilievo. Una occasione preziosa di conoscenza, ma anche di incontro tra persone diverse per età e condizione sociale e professionale, accomunate dalla curiosità e dal desiderio di allargare la propria sfera di esperienza.

La fase di lancio - partita a ottobre - ha visto la partecipazione di oltre cinquemila persone. Gli incontri finora sono stati ad accesso libero, mentre da questa settimana per partecipare occorrerà essere parte della comunità dei tesserati Agorà (fino a oggi in Puglia si sono tesserate oltre 1000 persone, tra Bari, Corato e Altamura).

Per «Agorà» ogni scuola ospiterà un relatore in un giorno fisso della settimana: al Flacco a Bari sarà ogni giovedì e si comincia il 12 alle ore 18 con un incontro sulla città antica e moderna animato dall'archeologa Raffaella Cassano e dall'urbanista Nicola Martinelli. Al Cagnazzi di Altamura e all'Oriani di Corato saranno invece i venerdì alternati, alle ore 19 : il 13 sarà l'autore e attore Michele Santeramo a parlare di teatro ad Altamura, mentre venerdì 20 gennaio Franco Cassano parlerà a Corato del ruolo della società civile nel tempo della crisi.

Tra gennaio e maggio si alterneranno nelle tre scuole rappresentanti delle più diverse competenze da Eva Cantarella ad Andrea Carandini, da Piero Bevilacqua a Giulio Giorello, da Maurizio Viroli a Edoardo Boncinelli solo per fare alcuni nomi. Oltre agli incontri previsti ogni settimana ci saranno anche «fuori programma» con esponenti di rilievo della vita pubblica italiana: ad Altamura il 20 gennaio Lucio Dalla e il 17 febbraio Emma Bonino; a Corato il 28 febbraio Luciano Canfora; a Bari il 23 gennaio al Flacco un dialogo tra Franco Cassano e Gustavo Zagrebelsky e il 27 gennaio un incontro con l'attore Elio Germano.

La tessera è gratuita per gli studenti e i docenti delle scuole coinvolte nel progetto e ha un costo di 30 euro per i cittadini, che possono tesserarsi a scuola durante gli incontri oppure nelle librerie convenzionate (Laterza di Bari, Ambarabacicocò di Corato , La Piramide di Altamura) o direttamente sul sito www.agorascuolalaterza.it. Con la tessera si potrà accedere a tutti gli incontri nazionali (più di 150 tra gennaio e maggio - vedi il programma sul sito) e ai relativi materiali audio, video e testuali.

Tra i partner dell'iniziativa, anche il Teatro Pubblico Pugliese. Il progetto «Agorà scuola aperta» si giova del sostegno dell'ENI, di Vodafone e di Intesa San Paolo. Il programma è stato stampato con il contributo di Sedit Bari.

© 2012 la Gazzetta del Mezzogiorno. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Ti potrebbe interessare anche:

La discussione in Parlamento sulla cannabis si è di nuovo arenata. Nel frattempo, la nostra raccolta firme sta volgendo al termine, ma il risultato è ancora da conquistare. Venerdì 21 ottobre, sabato 22 e domenica 23 ottobre saranno gli ultimi "Legalizziamo days", le giornate di mobilitazione...
Evento promosso da Radicali Italiani e dal Caffè Letterario Roma   SABATO 15 OTTOBRE 2016   START ore 14:00 con proiezione del film "Cecenia" di Leonardo Giuliano, ispirato alla vita del reporter di guerra Antonio Russo, inviato di Radio Radicale, interpretato da Gianmarco Tognazzi...
Prosegue l'iniziativa di Radicali Sondrio per la legalizzazione della cannabis e la limitazione della caccia: sarà possibile firmare la proposta di legge e l'appello sabato 11 giugno, dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19, a Chiavenna in piazza Bertacchi e sabato...