Paradosso Vogliono sotterrare il tunnel taglia-traffico

Dalla Rassegna stampa

Forte della vittoria della consultazione ecologista, il comitato referendario continua il suo pressing sulla giunta Pisapia. E dopo aver invocato l'Ecopass per tutti a cinque euro ieri ha rilanciato chiedendo la definitiva archiviazione del progetto del tunnel sotterraneo da Linate alla futura area dell'Expo. «Il primo quesito sullo smog e il traffico - ha attaccato il verde Enrico Fedrighini - rappresenta la pietra tombale per il tunnel da Linate all'Expo. Il potenziamento di Ecopass, legato a una politica che disincentivi l'uso dell'auto privata è incompatibile con un'opera che porta le macchine in centro». Il comitato ha già chiesto un incontro con il sindaco per sollecitarlo a stralciare il progetto caro alla passata amministrazione e a definire un nuovo piano della mobilità urbana in linea con gli indirizzi della consultazione referendaria. Come ha ricordato il radicale Marco Cappato, la giunta «è obbligata da statuto ad adottare provvedimenti in linea con gli esiti dei referendum entro i primi di ottobre». Ma l'obiettivo del tunnel per Expo, pure con svincoli di uscita lungo il percorso, è sotterrare il traffico che viaggerà tra Rho e Linate.

© 2011 il Giornale – ed. Milano. Tutti i diritti riservati

SEGUICI
SU
FACEBOOK

Ti potrebbe interessare anche:

"Di fronte a un flusso di migranti ormai costante da oltre due anni, le istituzioni e il territorio milanesi hanno deciso di intervenire tempestivamente per assicurare un'accoglienza dignitosa a migliaia di persone e garantire al tempo stesso una gestione ordinata all'intera città" così il...
Dopo un anno tra tavoli, incontri e sit-in, la proposta sulla cannabis terapeutica promossa dall’Associazione Enzo Tortora, Radicali Italiani e l'Associazione Luca Coscioni lunedì approderà in commissione sanità.  È il primo passo dell'iter che porterà la proposta in discussione in Consiglio...
Il mercato del lavoro a Roma: una tranquilla stagnazione senza futuro. Nella Capitale la maggioranza degli spostamenti con i mezzi privati a motore, a Milano con i trasporti collettivi.  Sergio Rizzo sul Corriere della Sera racconta il dossier elaborato da Roberto Cicciomessere di Radicali...