Carroccio, record di presenze in Parlamento

Tra i gruppi parlamentari, sia al Senato che alla Camera, la Lega batte tutti per il più basso indice di assenza. I più negligenti, tra i parlamentari, sono Antonio Gaglione (Misto) e Umberto Veronesi (Pd ora dimessosi da senatore). Tra i parlamentari, Antonio Borghesi (Idv ) e Gianpiero D'Alia (Udc), sono quelli più produttivi; Remigio Ceroni (Pdl) e Cristiano de Eccher (Pdl) i più presenti, Giorgio La Malfa (Misto) e Seppe Pisanu (Pdl) quelli con più legislature alle spalle. Sono questi alcuni dei dati elaborati dall'associazione
Openpolis nel rapporto "Camere Aperte 2011", relativo al periodo 2008-2010. Spiccano, tra i parlamentari più "anziani", Casini e Fini con 27 anni e 200 giorni e D'Alema con 21 anni e 293 giorni sui banchi dell'aula. Openpolis stila anche una classifica sui parlamentari che hanno presentano più proposte di legge. Alla Camera Gabriella Carlucci ex Pdl oggi Fli con 95 ddl e Giacomo Stucchi della Lega a 94; al Senato Giorgio Costa del Pdl e Donatella Poretti radicale nel gruppo Pd, rispettivamente con 76 e 64.
Infine gli "emendatori". Il deputato radicale aderente al gruppo Pd, Matteo Mecacci straccia tutti i colleghi con 12.620 emendamenti. Tanto per dare un'idea, al secondo posto alla Camera c'è Carmelo Lo Monte di Mpa con 3.169 emendamenti. Stessa musica al Senato dove il radicale Marco Perduca di emendamenti ne ha presentati 13.625 e dopo di lui Gianpiero D'Alia a "soli" 3209.
Ottimo e lusinghiero, dunque, il risultato ottenuto dal Carroccio nelle classifiche di Openpolis, ma del resto la Lega si è sempre distinta per la presenza sia sul territorio, sia in sede di rappresentanza istituzionale.
© 2012 La Padania. Tutti i diritti riservati
SU