Tessera del tifoso, Staderini: inutile e dannosa. Maroni trucca i numeri e aumenta il rischio di tensioni

Tessera del tifoso - esempio fac simile

Dichiarazione di Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani.

Maroni ce l’ha fatta: con la tessera del tifoso in un colpo solo ha ridotto gli abbonati di calcio, aumentato i rischi per l’ordine pubblico , rimilitarizzato gli stadi e minato l’autorevolezza delle istituzioni.
Il “programma tessera del tifoso” è inutile e dannoso, serve solo a nascondere anni di truffe ed errori oltre l’incapacità di gestire l’ordine pubblico, se non anche a garantire nuovi affari a suon di ordinanze prefettizie
Il Ministro dell’interno, insistendo con scelte irragionevoli e fuori legge, ha determinato una situazione di incertezza, ingiustizia e conflittualità che di fatto aumenta il rischio di tensioni e scontri.
Il paradosso è che saranno necessari più agenti di polizia e che il Capo della Polizia Manganelli sia stato costretto a un Piano di emergenza per l’inizio del campionato.
Serve a poco, poi, truccare i numeri delle tessere: gli abbonati reali sono diminuiti del 20%, vale a dire 70.000 persone hanno detto no al programma rieducativo di Maroni. Se fosse vero che tutti gli“ultras” sono criminali violenti al limite dell’eversione, vorrebbe dire che in Italia abbiamo un esercito di quasi terroristi.
Possibile che i tanti che al Viminale si occupano per lavoro di calcio -prefetti, questori, funzionari della Digos e dei Servizi- non sappiano fermare l’ottuso autoritarismo mediatico del Ministro ?

© 2010 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.