Olimpiadi, Magi: no a scontro tra gufi e ottimisti, ma dibattito e informazione. Raggi e Giachetti firmino referendum. Consegnati oggi moduli al Comune, tra poche ore via alla raccolta firme

Giachetti Raggi Olimpiadi.jpg

Dichiarazione di Riccardo Magi, segretario di Radicali Italiani, promotore del referendum Roma2024:

 

"La centralità delle Olimpiadi nel dibattito di queste ore conferma quanto sia delicata e non scontata l'impresa della candidatura di Roma. Una decisione così importante non può essere ridotta a uno scontro tra gufi e ottimisti, ma richiede il massimo dell'informazione sui costi e i benefici, della trasparenza e della partecipazione dei cittadini. Cose che soltanto un referendum può garantire davvero. Come Radicali abbiamo lanciato la campagna referendaria prima ancora che iniziasse quella elettorale perché da sempre siamo abituati a promuovere concretamente gli strumenti di partecipazione che altri si limitano a evocare nei propri programmi elettorali o ad utilizzare solo quando fa comodo. Il referendum dopo il ballottaggio può diventare una soluzione per entrambi gli schieramenti. Se vincerà Roberto Giachetti, ai Cinque Stelle non resterà che il nostro referendum per far prevalere le loro ragioni. Lo stesso vale per i sostenitori della candidatura olimpica in caso di vittoria di Virginia Raggi. Per questo sarebbe uno straordinario gesto di ‘ottimismo democratico’ se entrambi i candidati firmassero per affidare la decisione sulle olimpiadi al dibattito pubblico e ai cittadini tra pochi mesi, senza darla in pasto alla campagna elettorale. Abbiamo appena consegnato al Comune i moduli per la vidima, tra qualche ora avvieremo la raccolta nei municipi e per le strade"

 

Di seguito il quesito referendario : 

 

"Siete voi contrari alla candidatura della città di Roma ai XXXIII Giochi Olimpici e ai XVII Giochi Paraolimpici del 2024 espressa con la mozione dell'Assemblea Capitolina del 25 giugno 2015 ed attuata con i conseguenti provvedimenti sindacali?"

 

referendumroma2024.it

© 2016 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.