Quanto tempo dovrà ancora passare per il trasferimento degli internati dell’opg di Montelupo?

Dichiarazione di Massimo Lensi e Maurizio Buzzegoli, presidente e segretario dell’associazione radicale “Andrea Tamburi” di Firenze:
"È trascorso ormai un mese da quando la legge 81 ha imposto il superamento degli OPG. Ieri la Regione Toscana ha dovuto approvare in fretta e furia una nuova delibera di Giunta per sanare il gran pasticcio di Solliccianino. Un mese trascorso in piena violazione della legge 81 per rimediare a un grave errore spacciato per sopraggiunte ulteriori analisi tecniche".
"Non abbiamo pregiudizi nei confronti della Regione. Ci preoccupa solo che la legge 81 venga rispettata. E ci chiediamo quanto tempo dovrà ancora passare perché si possa effettuare il trasferimento degli internati psichiatrici toscani da Montelupo alla nuova Rems, individuata nell’ex ospedale psichiatrico di Volterra. Quanto tempo ci vorrà per conoscere le analisi di fattibilità per gli interventi di adeguamento e l’attivazione del padiglione Morel di Volterra?".
"Ci permettiamo, poi, di far notare che se inizialmente era stato scelto un carcere per il superamento dell’OPG di Montelupo, ora la scelta cade su un ex ospedale psichiatrico. Una sorta di nemesi storica della riforma Basaglia. E nella società della comunicazione anche i simboli sono importanti".
Per informazioni contattare Maurizio Buzzegoli (3382318159).
© 2015 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.