Nasce il Congresso Mondiale per la Libertà della e nella Cultura. Per lo Stato di Diritto Democratico, Federalista e Laico, contro l’abuso delle Ragioni di Stato

57838-1 (1).jpg

In continuità storica con “l'Associazione per la libertà della cultura”, di cui tra gli altri, fecero parte Benedetto Croce, Piero Calamandrei, Nicola Chiaromonte,  Ernesto Rossi, Ignazio Silone, Altiero Spinelli, e il meglio della cultura liberale e laica degli anni Cinquanta e Sessanta (filiazione diretta dell’“International Association for Cultural Freedom” che ebbe tra i suoi animatori, tra gli altri, Hannah Arendt, Arthur Koestler, George Orwell, Beltrand Russell), si è formalmente costituito il Congresso Mondiale per la libertà della e nella cultura.   

Ispirandosi al ruolo svolto dalla prima Associazione, che seppe svolgere un ruolo essenziale contro i rigurgiti autoritari e neo-fascisti da una parte, e i tentativi egemonico-oppressivi del totalitarismo sovietico dall’altra, gli obiettivi di oggi sono: “…la promozione dello Stato di diritto, democratico, federalista e laico, fondato sui diritti umani per contrastare l'abuso delle Ragioni di Stato e di Partito e il progressivo deterioramento in democrazie reali degli Stati detti “democratici”….

Presidente dell’Associazione è stato eletto Valter Vecellio, affiancato da due co-presidenti (Guido Biancardi e Aldo Loris Rossi), e da un tesoriere (Antonio Cerrone).

A breve verrà prossimamente costituito un Consiglio Generale, composto da 21 membri, eletti dall’assemblea dei soci.

 

© 2015 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.