Mattarella, Ass. Coscioni: bene riferimento a disabili e diritti civili, ma urge intervento di garanzia costituzionale

inclusione disabili

Dichiarazione di Filomena Gallo, Gustavo Fraticelli e Marco Cappato, a nome dell'Associazione Luca Coscioni:

"L'Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica dà volentieri atto al neo Presidente della Repubblica di aver richiamato nel suo discorso alle Camere l'esigenza di garantire i principi della Costituzione mediante il pieno sviluppo dei diritti civili e la rimozione di ogni barriera che limiti i diritti dei disabili".

"I diritti delle persone con disabilità sono sistematicamente conculcati, attraverso la disapplicazione di precise normative in materia (ad esempio per l'abbattimento delle barriere architettoniche) anche da parte di chi dovrebbe farsi promotore di una piena inclusione sociale delle persone con disabilità".

"Per quanto riguarda i diritti civili, è urgente che il Parlamento torni ad essere investito non solo del tema dell'illegalità dello Stato italiano in materia di giustizia e carceri, ma anche delle libertà civili fondamentali come il diritto alla salute e all'autodeterminazione in materia di scelte di fine-vita, aborto, droghe, libertà di ricerca scientifica".

"Facendo nostra la metafora utilizzata del Presidente Mattarella, reputiamo che, in tema disabilità e diritti civili, 'i giocatori' siano lungi dall’essere 'corretti' e quindi l'intervento dell''arbitro' o, meglio, del garante dell’applicazione della Costituzione, è quanto mai necessario ed urgente. Anche per questo, rivolgiamo al Presidente i nostri migliori auguri di buon e proficuo lavoro!"



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.