Satyagraha di Natale. A Foggia aderisce l'associazione "Mariateresa Di Lascia"

sciopero fame Gandhi

L’Associazione radicale Mariateresa Di Lascia, della provincia di Foggia, dal 13 dicembre si unisce alla lotta nonviolenta del leader radicale Marco Pannella, "affinché nel nostro Paese si affermi la legalità nell’amministrazione della Giustizia, da anni straziata insieme alla vita di milioni di persone a causa dell’irragionevole durata dei processi penali e civili, e si rimuovano le cause strutturali che fanno delle nostre carceri luoghi di trattamenti inumani e degradanti".

L'associazione parteciperà con un digiuno a staffetta di militanti e simpatizzanti, a partire dal presidente Antonio Trisciuoglio, dal segretario Norberto Guerriero e dal tesoriere Maria Rosaria Lo Muzio. Ancora una volta siamo costretti dall’ignavia di questo governo e di questo Parlamento a ricorrere ad una forma estrema e non violenta di protesta, per porre l’attenzione sulla strage di giustizia e di diritto che ogni giorno viene perpetrata nelle carceri italiane e nelle aule giudiziarie.

La riforma vera della giustizia, l’amnistia e l’indulto, il riconoscimento del reato di tortura sono solo alcuni dei passi necessari per far sì che l’Italia torni ad essere una vera democrazia e non una democrazia “reale”. Con Marco Pannella, con la segretaria di Radicali Italiani, Rita Bernardini, l’associazione Mariateresa Di Lascia trascorrerà anche questo Natale accanto a quei cittadini detenuti, la cui pena detentiva non può essere trasformata in una vera e propria tortura.

Inoltre, accanto agli obiettivi nazionali del Satryagaha, ne poniamo uno specifico territoriale, chiediamo al sindaco e al consiglio comunale di Foggia la nomina di un Garante comunale per i detenuti, figura indispensabile affinché il carcere di Foggia, venga riconosciuto come parte integrante del territorio comunale e i cittadini detenuti come cittadini, al pari degli altri, della comunità foggiana.

I radicali foggiani invitano tutti i cittadini della provincia di Foggia che condividono questi obiettivi ad unirsi ai componenti dell’Associazione in questa staffetta di lotta nonviolenta, dando la propria adesione a questo documento e comunicandolo via mail all’indirizzo: associazionedilascia@gmail.com o telefonicamente al numero 3452887496.

Antonio Trisciuoglio
Norberto Guerriero
Mariarosaria Lo Muzio

 

© 2014 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.