Bolognetti: Bene preannuncio Presidente De Filippo. Si ascolti la voce di Marco Pannella che instancabile continua ad invocare che si ponga fine alla flagranza di reato in cui versa il nostro Stato

Di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani
Il segnale che il Presidente Vito De Filippo ha voluto dare, preannunciando che domani(venerdì 19 luglio) si recherà a firmare i quesiti per la “Giustizia Giusta, la Libertà, la Democrazia” presso gli uffici elettorali del Comune di Potenza, è di grande importanza. Dalla massima carica istituzionale della nostra Regione giunge un segnale forte, chiaro, inequivocabile, che sottolinea il valore di quella scheda referendaria che il costituente, nella sua saggezza, ebbe a consegnare ai cittadini, e il cui utilizzo è stato a lungo negato.
Il Presidente Vito De Filippo, gioverà ricordarlo, è tra coloro che a inizio giugno ebbero a sottoscrivere l’appello intitolato “Il nostro impegno per i referendum radicali per la Giustizia Giusta, La Libertà, la Democrazia”. Un appello sottoscritto da numerosi esponenti della politica lucana, nel quale era tra l’altro dato leggere: “Dando per scontato il primo pacchetto dei sei referendum che già includono essenziali obiettivi riformatori tradizionali della storia di questo Paese (non solo di quella radicale), sosteniamo con tutto il nostro impegno anche i sei referendum sulla Giustizia Giusta. Siamo infatti convinti che la lotta per il Diritto, la legalità, la necessaria e dovuta uscita dalla flagranza dei massimi reati contro lo Stato di Diritto e i Diritti Umani ormai contestata da decenni alla nostra Repubblica, costituiscano veri e propri obblighi e non semplici “doveri” di uno Stato. Uno Stato che possa essere finalmente accettato dalla Comunità internazionale e non combattuto e superato in quanto palesemente criminale, metamorfosi di nuovo vincente del male totalitario, erede dei regimi (fascisti, nazisti, comunisti) battuti nel secolo trascorso”.
Registriamo con grande soddisfazione il fatto che il Presidente De Filippo abbia deciso di onorare la scheda referendaria nello stesso giorno in cui Marco Pannella ha con forza, nuovamente, ricordato l’urgenza di interrompere la ultra trentennale flagranza di reato contro in diritti umani e la Costituzione in cui versa il nostro Stato.
Occorre davvero che tutti gli uomini di buona volontà comprendano che bisogna fermare una strage di legalità, che inevitabilmente si traduce in strage di popoli. Occorre quell’Amnistia per la Repubblica che da tempo invochiamo e che sola può consentirci di rimettere sui binari della legalità, del rispetto dei diritti e del diritto il nostro Stato. Parlare di Giustizia Giusta significa - a proposito - parlare di diritti umani.
Approfondimenti
Referendum Radicali, Bolognetti: bene annuncio firma De Filippo (Basilicatanet, 18 luglio)
© 2013 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.