Carceri: un altro suicidio a Poggioreale. Prosegue l’orrore in piena violazione della costituzione. Dov’è il garante supremo?

Dichiarazione di Rita Bernardini, deputata radicale, membro della Commissione Giustizia
Ci giunge notizia, confermata dal Sindacato OSAPP, che ieri, alle 14.40 un altro detenuto si è tolto la vita impiccandosi nel reparto Avellino del carcere Poggioreale di Napoli. Era un detenuto comune di soli 28 anni. Ma le notizie di morte sembrano non finire. Un altro suicidio è avvenuto giovedì scorso nel carcere di Carinola. In questo caso, si tratta di P.C.R., 35 anni, originario di Siracusa. Infine, rimangono ancora “da accertare” secondo gli inquirenti, le cause della morte di un detenuto tunisino avvenuta martedì scorso nel carcere di Busto Arsizio: il cappio, lo sgabello, la testa quasi staccata non sono bastati per definirlo come “suicidio”, ci fa sapere Ristretti Orizzonti.
“… una realtà che ci umilia in Europa e ci allarma, per la sofferenza quotidiana - fino all'impulso a togliersi la vita - di migliaia di esseri umani chiusi in carceri che definire sovraffollate è quasi un eufemismo”. Sono passati 451 giorni da quando il Presidente Napolitano pronunciò queste parole alle quali, lo dico con rammarico, non è seguito nemmeno quel messaggio alle Camere, previsto dall’art. 87 della Costituzione e richiesto con un manifesto-appello da oltre 130 costituzionalisti, guidati dal Prof. Pugiotto. 451 giorni fa il Presidente Napolitano non escludeva “pregiudizialmente nessuna ipotesi che possa rendersi necessaria”, amnistia e indulto compresi.
© 2012 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati
- Login to post comments
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.