Biotestamento, Cappato: a Milano, ora tocca al consiglio comunale

Dichiarazione di Marco Cappato, Radicale, Tesoriere dell'Associazione Luca Coscioni
12.000 cittadini hanno presentato una richiesta formale sottoscrivendo le due delibere di iniziativa popolare per l'istituzione del registro del Testamento biologico a Milano. La stagrande maggioranza dell'opinione pubblica è favorevole, le vicende di Welby, di Englaro e di Martini - pur tra loro diversissime- hanno fatto maturare la consapevolezza di quanto sia importante che ciascuno possa esercitare il diritto a una scelta libera e responsabile sulla prosecuzione o meno delle terapie.
La Giunta milanese ha espresso un indirizzo positivo di principio. Ora tocca al Consiglio comunale decidere se aiutare i cittadini di Milano mettendo a disposizione, come in 105 comuni italiani, un registro comunale finalizzato ad accertare con più facilità e senza particolari spese le loro volontà. Mi auguro che la maggioranza che approverà tale provvedimento sia tanto ampia quanto la maggioranza che esiste nella società a favore del testamento biologico.
- Login to post comments
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.