Cuba, Mecacci: fare chiarezza su incidente Payà

L'Italia e l'Unione europea chiedano alle autorità cubane di fare chiarezza sulla dinamica dell'incidente in cui è morto il dissidente Osvaldo Payà. Lo chiede il deputato dei Radicali-Pd Matteo Mecacci,secondo il quale la scomparsa di Payà è “un duro colpo per tutti coloro che sperano che anche Cuba possa un giorno porre fine al sistema di governo autoritario che la regge da decenni”.
Osvaldo Payà, ricorda il presidente della commissione Diritti umani e Democrazia dell'Osce, “si è distinto nel tempo per la sua insistenza e determinazione nel chiedere riforme democratiche a Cuba a partire dall'attuazione delle norme della costituzione cubana che possono consentire ai cittadini di quel paese di esprimersi liberamente:tentativi che purtroppo il governo cubano ha sempre impedito si potessero realizzare”. Quella di Payà, conclude Mecacci, “era una voce certo scomoda per il regime, e auspico anche io come il Presidente Casini che sia l'Italia sia l'Unione europea chiedano la massima chiarezza sulla dinamica di questo grave incidente".
- Login to post comments
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.