Diritti: Mecacci chiede a conferenza Osce libertà di movimento per attivista Bielorussia bloccato alla frontiera

Attivista Bielorusso

Comunicato stampa di Matteo Mecacci, Deputato Radicali - PD e Presidente della Commissione Diritti Umani e Democrazia dell'Assemblea Parlamentare dell'Osce

Intervenendo oggi alla Conferenza Osce su "Elezioni Democratiche e Osservazione elettorale Matteo Mecacci ha stigmatizzato la decisione delle autorita' Bielorusse di bloccare la partecipazione a questo evento internazionale di Victor Kormienko, vice presidente dell'associazione "Iniziativa civile per elezioni giuste", impedendogli di uscire dal paese.

"A nome della Commissione Diritti Umani dell'Assemblea Parlamentare Osce - ha dichiarato Mecacci - che nei giorni scorsi nella sua Sessione Annuale ha approvato una risoluzione sulla grave situazione del rispetto dei diritti umani e della democrazia in Bielorussa, ho espresso una forte preoccupazione per la decisione delle autorità' bielorusse di impedire a Victor Kormienko di uscire dal suo paese per partecipare alla nostra conferenza. La richiesta di garantire piena libertà di movimento e' stata oggetto dei nostri lavori a Monaco dopo che negli ultimi tempi e' stato impedito a vari esponenti della società civile bielorussa di uscire dal paese. Spero che in vista dell'appuntamento elettorale del prossimo 23 settembre le istituzioni bielorusse vogliano garantire il rispetto di tutti i diritti civili e politici, incluso quello della libertà di movimento, ha concluso Mecacci"

© 2012 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.