Cappato: dopo la risposta di Tabacci, ora Pisapia faccia pagare le multe ai partiti

Dichiarazione di Marco Cappato, Presidente del Gruppo Radicale - federalista
Ho ricevuto oggi la risposta all'interrogazione che avevo rivolto un mese fa al Sindaco e all'Assessore Tabacci per sapere a che punto fosse la questione dei procedimenti nei confronti dei partiti politici per la violazione delle regole di campagna elettorale sulle affissioni abusive, sulle quali sono stati emessi verbali per circa 7 milioni di Euro.
Tabacci risponde che tutti i 3716 verbali "sono stati inviati al competente Settore Procedure Sanzionatorie della Direzione Centrale Sicurezza Urbana e Coesione Sociale quale autorità competente ai fini dell'emissione dell'ordinanza di ingiunzione". L'Assessore al Bilancio aggiunge che "compete al suddetto Settore l'adozione degli adempimenti conseguenti".
È evidente che un'azione così delicata quale la riscossione delle multe, e in particolare il primo passaggio dell'emissione delle ordinanze di ingiunzione, non può essere trattata come questione burocratica demandata agli uffici. È a questo punto doveroso che il Sindaco si assuma la piena responsabilità politica di inviare tali ordinanze ai responsabili dei partiti PRIMA dell'approvazione del Bilancio da parte del Consiglio comunale. Come Radicali-federalisti europei riterremmo grave e incomprensibile che l'Amministrazione chieda sacrifici ai cittadini senza fare tutto il possibile per esigere il dovuto da parte di partiti politici che hanno infranto la legge.
© 2012 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati
- Login to post comments
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.