Authority, Radicali: “non partecipiamo al voto: metodo inadeguato”

Dichiarazione delle Delegazioni Radicali nei Gruppi del PD della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica
“Da anni noi radicali proponiamo che per ogni carica elettiva parlamentare l’apertura del seggio elettorale sia preceduta da una approfondita e pubblica attività istruttoria e ricognitiva svolta nelle Commissioni competenti. Procedura che consiste in una fase di presentazione pubblica delle candidature, dei curricula dei candidati, di audizione di una selezione delle candidature.
È una procedura perfettamente consentita da leggi e regolamenti, anzi doverosa per rispetto alla pubblica opinione che i parlamentari dovrebbero rappresentare se eletti, sommamente opportuna, anzi indispensabile, per l’emersione di profili competenti e indipendenti da logiche partitocratiche, e per il loro successo nelle votazioni successive.
A questo proposito sia al Senato che alla Camera abbiamo presentato proposte di modifica regolamentare per rendere strutturale, regolamentato e non reversibile tale processo, riguardo a tutti gli organi di Garanzia, dalla Consulta, al CSM, alle varie Autorità.
Nel frattempo abbiamo registrato alcune settimane fa la positiva decisione dei Presidenti delle Camere Fini e Schifani di rinviare la votazione già prevista per aprire alla presentazione dei curricula.
Tuttavia anche per il fatto che nessuna audizione di una selezione dei candidati è stata effettuata, per il fatto che sono stati messi a disposizione con estremo ritardo i curricula (anzi, mentre scriviamo questo comunicato sono disponibili solo in versione cartacea per la Camera a meno di 24 ore dal voto), per il fatto che in queste condizioni candidature “altre” di alto profilo, pure emerse, non hanno possibilità di ottenere un numero significativo di voti, per il fatto che dobbiamo ribadire la necessità di una svolta nel metodo, annunciamo la nostra non partecipazione al voto, come unica risposta adeguata ad un procedimento di selezione antimeritocratico e oligarchico.”
Gli altri comunicati:
- Authority, Perduca: giochi fatti, stampa studi CV esclusi, chissà che non ci siano competenze migliori di frutto spartizione partitocratica
- Authority, Perduca: ma sono candidati solo quelli che hanno inviato CV? Ha ragione Beltrandi, occorre più tempo
- Autority, Beltrandi: “Senza rinvio ulteriore possibili solo scelte oligarchiche”
- Login to post comments
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.