Carceri e piano sanitario regione Piemonte/Radicali: saga ipocrisia e lacrime di coccodrillo

Piemonte - carceri iniziative

Si cita il ruolo del garante regionale carceri… che non esiste e che la maggioranza vuole abolire! … e Monferino si dimentica la prossima chiusura degli Opg!

Igor Boni (presidente Associazione Radicale Adelaide Aglietta) e Giulio Manfredi (Direzione Radicali Italiani):

Abbiamo letto le ben sette pagine che il Piano socio-sanitario in discussione in Consiglio Regionale dedica alla “Medicina penitenziaria”. E’ la saga dell’ipocrisia e delle lacrime di coccodrillo. Basta una sola citazione: “Complessità del sistema. Quello penitenziario è un sistema complesso costituito a sua volta da sottosistemi complessi, rispetto ai quali vanno evidenziati alcuni aspetti: … ruolo del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale …”. Alla faccia della complessità e della faccia di bronzo! Si cita il ruolo del Garante regionale delle carceri … che non è stato ancora nominato, anche se la legge istitutiva (L. R. 28 del 2 dicembre 2009) è di oltre due anni fa!
E la maggioranza di centro-destra che voterà come un sol uomo il Piano socio-sanitario è la stessa che vuole abolire il Garante (vedi PDL 188 “ammazzagaranti” di Pedrale e altri)!

Per il resto il Piano è una lunga serie di cose da fare per i poveri carcerati, che testimonia solamente, ancora una volta, come la strada dell’inferno sia lastricata di buone intenzioni. Con singolare dimenticanze: rispetto agli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG), l’Assessore Monferino che non si è accorto che un mese fa è entrata in vigore la legge sedicente “svuota-carceri” (L. n. 9 del 17 febbraio 2012), che ha previsto la chiusura degli OPG (sono sei in tutta Italia e “ospitano” 1264 persone) entro il 1° febbraio 2013. Nel Piano non è contenuto alcun riferimento a questa disposizione, ci pare non di poco conto (in Piemonte non vi sono OPG ma le ASL dovranno farsi carico degli internati residenti in Piemonte che usciranno dagli OPG).

Torino, 16 marzo 2012
Manfredi (348/5335305)           Boni (348/5335309)

N.B.  Per aderire all’Appello per la nomina del garante regionale delle Carceri (prima firmataria Emma Bonino) si può inviare una mail a: info@associazioneaglietta.it

 

© 2012 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.