Unità d’Italia, Staderini: 17 Marzo è opera di rimozione storica. La data giusta è il 20 Settembre

Breccia di Porta Pia

Dichiarazione di Mario Staderini, Segretario di Radicali Italiani. 

Indicando il 17 marzo come "Giornata dell'Anniversario dell’Unità d'Italia", il Governo ha completato, spero per ignoranza, l’opera di rimozione storica avviata in occasione dei Patti Lateranensi.

Sino al 1929, infatti, la festa dell’unificazione nazionale si celebrava il 20 settembre, giorno della liberazione di Roma e della fine dello Stato pontificio.

Per cancellare il ricordo di quell’evento che ebbe conseguenze ben oltre i nostri confini e che ancora crea imbarazzo OltreTevere, ci si è ridotti a resuscitare una data che non ha mai avuto significato alcuno per il popolo italiano.

I nostri Comuni, infatti, hanno piazze o vie dedicate al XX settembre, mentre lo stesso non si può certo dire per il 17 marzo, data giustamente sconosciuta ai più.

© 2012 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.