Immigrazione/Italia-Libia: da Camera deputati ok a Mozione radicale

Immigrati, barcone

Il Governo Monti è stato battuto ieri nell'Aula della Camera su una mozione dei Radicali in merito ai rapporti tra Italia-Libia ed in materia di immigrazione. Sulla mozione firmata dai sei deputati Radicali e da Sarubbi, Touadì, Duilio, Colombo e Corsini del Partito Democratico – a prima firma del Deputato Radicale Matteo Mecacci - l'esecutivo aveva dato parere contrario ma l'Aula è comunque passata all'approvazione. Il voto favorevole e determinante è stato quello di Radicali, PD ed IDV. Contraria si è detta la Lega Nord a braccetto con l'UDC, astenuto il PDL.

In base al testo dei Radicali, il governo risulta impegnato, tra l'altro: ''a garantire protezione internazionale e diritto di asilo a chi è giunto dalla Libia, e a non riprendere le politiche di respingimento ne' nei confronti di chi proviene dalla Libia ne' da chi arriva da altri Paesi''.
L'approvazione dell'importante mozione segna un passo in avanti nel rispetto delle convenzioni internazionali e delle direttive europee in tema di migrazioni, garantendo il riconoscimento dei diritti dei migranti e il recepimento da parte della Libia dell'accordo di Ginevra sui rifugiati e dei richiedenti asilo.

© 2012 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.