Siria, Perduca: per aiutare nonviolence ci vuol grande attenzione europea a opposizione e considerazione a sospensione dall'Onu?

Assad

Dichiarazione del Senatore Marco Perduca, co-vicepresidente del senato del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito:

 

"Sono mesi che la stampa internazionale, e in particolare il New York Times, parlano della formazione di un vero e proprio esercito di resistenza armata in Siria. Da qualche giorno questa resistenza si articola anche con attacchi dinamitardi che corrono il serio rischio di mutare strutturalmente le modalità - e forse anche i fini - dell'opposizione al regime di Assad. Cameron oggi si appella alla nonviolenza dei dissidenti e disobbedienti, fa benissimo, ma occorre dare all'opzione nonviolenta la possibilità di aver successo, o un successo, perché altrimenti sarebbe martirio.

 

In questi giorni entrano in vigore le sanzioni europee contro Damasco, perché possano sostenere la lotta per la libertà e la democrazia in Siria occorre che l'Unione europea e gli USA, di concerto colla Lega araba, prendano in seria considerazione la possibilità di tornare al Consiglio di Sicurezza per sospendere la Siria anche dall'Onu, se non altro come minaccia.

© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.