Governo: Pannella candidato Ministro della giustizia

In una riunione degli organi dirigenti della "Galassia Radicale", che si è tenuta questa mattina nella sede del Partito Radicale, in via di Torre Argentina a Roma, è stata avanzata la proposta di candidare Marco Pannella per l'incarico di Ministro della Giustizia.
Pannella ha spiegato che intende candidarsi anche per «corrispondere e rispondere in modo fattuale» alla «prepotente urgenza» evocata dal Presidente Napolitano.
Il riferimento di Pannella è al Convegno “Giustizia! In nome della Legge e del Popolo sovrano” del 28 luglio scorso, dedicato alla drammatica condizione diillegalità della giustizia italiana (con l'appendice carceraria), e che il Presidente della Repubblica definì «questione di prepotente urgenza sul piano costituzionale e civile».
Il Presidente invitava le istituzioni ad uno «scatto», una «svolta», all'adozione dei «rimedi già prospettati e in parte messi in atto» e «ogni altro possibile intervento e non escludendo pregiudizialmente nessuna ipotesi che possa rendersi necessaria».
Napolitano denunciava inoltre «l'abisso che separa la realtà carceraria (video) dal dettato costituzionale sulla funzione rieducativa della pena e sui diritti e la dignità della persona» che «è una realtà non giustificabile in nome della sicurezza che ne viene più insidiata che garantita».
Dì cosa ne pensi sul sito del Partito Radicale.
La riunione di questa mattina è disponibile ed ascoltabile integralmente sul sito RadioRadicale.it.
- Login to post comments
SU
Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.