
In una riunione degli organi dirigenti della "Galassia Radicale", che si è tenuta questa mattina nella sede del Partito Radicale, in via di Torre Argentina a Roma, è stata avanzata la proposta di candidare Marco Pannella [2] per l'incarico di Ministro della Giustizia.
Pannella ha spiegato che intende candidarsi anche per «corrispondere e rispondere in modo fattuale» alla «prepotente urgenza [3]» evocata dal Presidente Napolitano.
Il riferimento di Pannella è al Convegno [4] “Giustizia! In nome della Legge e del Popolo sovrano” del 28 luglio scorso, dedicato alla drammatica condizione diillegalità della giustizia italiana (con l'appendice carceraria), e che il Presidente della Repubblica definì «questione di prepotente urgenza sul piano costituzionale e civile».
Il Presidente invitava le istituzioni ad uno «scatto», una «svolta», all'adozione dei «rimedi già prospettati e in parte messi in atto» e «ogni altro possibile intervento e non escludendo pregiudizialmente nessuna ipotesi che possa rendersi necessaria».
Napolitano denunciava inoltre «l'abisso che separa la realtà carceraria (video) dal dettato costituzionale sulla funzione rieducativa della pena e sui diritti e la dignità della persona» che «è una realtà non giustificabile in nome della sicurezza che ne viene più insidiata che garantita».
Dì cosa ne pensi sul sito [5] del Partito Radicale.
La riunione di questa mattina [6] è disponibile ed ascoltabile integralmente sul sito RadioRadicale.it.