Diritti umani, Perduca: per affrontare anti-democrazia italiana occorrono riforme strutturali a partire dalla giustizia, come chiede Pannella

Diritti umani

"Ogni qualvolta c'è violazione della legalità costituzionale là c'è violazione dei diritti umani. Per denunciare questa mancato rispetto quotidiano dello Stato di Diritto da parte delle istituzioni italiane, Marco Pannella è giunto oggi al terzo mese di iniziativa nonviolenta per porre, come problema centrale ma non esclusivo, la riforma della giustizia e la disumana condizione in cui son tenute le carcere veri e propri luoghi di tortura.

Tra le 90 gravi raccomandazioni fatte dalle Nazioni unite in occasione della revisione periodica universale a Ginevra dal Consiglio dei diritti umani, l'Italia ha scelto di rispondere con la Commissione nazionale per la promozione e la tutela dei diritti umani, la cui istituzione è sicuramente un segnale importante, ma che purtroppo non ha potuto esser strutturata come avrebbe dovuto esser un organismo che dovrà avere a che fare con un regime, quello italiano, dove a ogni livello e ogni giorni si violano le proprie legge da parte di chi è chiamato a farle rispettare. Occorre vigilare affinché essa sia indipendente e adeguarla alle necessarie sfide che via via si presenteranno."

 

Dichiarazione del Senatore Marco Perduca, co-vicepresidente del Senato del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito

© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.