Premio libertà, Mecacci: ottima la decisione di Società Libera di premiare il dissidente e intellettuale vietnamita Vo Van Ai

Vo Van Ai

 

"Saluto con soddisfazione la decisione dell'organizzazione Societa' Libera di attribuire il premio alla libertà per il 2011 al dissidente e intellettuale vietnamita Vo Van Ai nella serata di oggi a Lucca. Saro' felice di presenziare stasera alla sua premiazione a nome del Partito Radicale di cui Vo Van Ai e' membro del Consiglio Generale.
Una decisione molto importante perché riconosce un lavoro per la democratizzazione del Vietnam che e' stato portato avanti da Vo Van Ai da decenni, da un esilio forzato, a nome e per conto anche della Chiesa Buddista Unificata del Vietnam, oppressa e impedita di operare liberamente ancora oggi. 
Illudersi che lo sviluppo di un'economia di "mercato" in Vietnam sia sufficiente per avere buoni rapporti politici e diplomatici con un governo retto ancora da un partito unico autoritario e' un grave errore che non può essere sottaciuto."

Dichiarazione di Matteo Mecacci, deputato radicale e relatore dell'Assemblea Parlamentare dell'Osce su democrazia e diritti umani

© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.