Libia. Mecacci a Frattini: lei non ha capito niente, si dimetta. Testo e video dell'intervento

Matteo Mecacci alla Camera

Il radicale Matteo Mecacci, nel corso delle dichiarazioni di voto sulle risoluzioni sulla crisi libica, si è rivolto al ministro degli Esteri e gli ha ricordato quando il 17 gennaio scorso, in una intervista, il titolare della Farnesina aveva portato ad esempio Gheddafi come uomo di governo che ascolta i dissidenti.

"Un ministro francese si è dovuto dimettere dopo essere andato a braccetto con Ben Alì. In un paese normale, dopo certe dichiarazioni come le sue, ci si dimette. Lei non ha compreso che le rivolte del mondo arabo non sono solo contro i dittatori, ma contro la vostra realpolitik di sostegno ai dittatori per fermare l'immigrazione".

Ha dichiarato il Deputato Matteo Mecacci

Ironizzando poi: "C'è una scena in Happy days nella quale Fonzie si guarda allo specchio e dice: 'ho sb...ho sb...'". Insoma: "Frattini, lei ha sbagliato, si dimetta".

Leggi il Primo Piano sulla Libia  »

 

Testo integrale dell'intervento di Matteo Mecacci su Dimissioni Ministro Frattini su questione Libia
Signor Presidente,
non ho davvero il tempo di commentare gli improbabili scenari, davvero improbabili, scenari geopolitici descritti dal presidente Cicchitto. Tuttavia, al presidente Cicchitto voglio ricordare che in Francia il Ministro degli Esteri che andava a braccetto con Ben Ali è stato costretto alle dimissioni.
 
Lei, presidente Cicchitto, dovrebbe ricordare quello che ha dichiarato il nostro Ministro degli affari esteri il 17 gennaio, tre giorni dopo la cacciata di Ben Ali: "Gheddafi sta cercando una via tra un sistema parlamentare, che non è quello che abbiamo in testa noi, e uno in cui la sfogatoio della base popolare non esisteva, come in Tunisia. Ogni settimana Gheddafi va lì e ascolta. Per me sono segnali positivi."
 
Ministro Frattini, in un Paese normale, dopo dichiarazioni del genere e dopo quello che è accaduto, ci si dimette e si risponde al Parlamento per moralità politica. Lei oggi parla di regime di Gheddafi...lei non ha compreso - come non hanno compreso in tante Cancellerie europee, ma qualcun altro l’ha compreso - che le rivolte del mondo arabo non sono solo rivolte contro quei dittatori, contro i Mubarak, contro i Ben Ali, contro i Gheddafi, ma sono anche rivolte contro la vostra realpolitik di sostegno ai dittatori (Applausi di deputati dei gruppi Partito Democratico e Italia dei Valori) per fermare l'immigrazione clandestina, per proteggere la società europea dalle minacce che non conoscete.
 
Non comprendete che le esigenze di libertà sono valori universali che non potete fermare né con le armi, né con il sostegno ai dittatori. Ministro, c'è una celebre scena del telefilm Happy days in cui Fonzie, dopo aver fatto un grave errore, non riesce ad ammettere davanti allo specchio nel suo ufficio di avere sb... di aver sb... di aver sbagliato.
 
Lei Ministro ha sbagliato e ha sbagliato il suo Governo. Si dimetta e sarà un bene per l'Italia.

© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.