Otto coppie inglesi, (quattro eterosessuali e quattro gay/lesbiche), hanno oggi depositato ricorsi alla Corte europea dei diritti dell’uomo contro la legislazione discriminatoria sul matrimonio e sulla civil-partnership del Regno Unito

Gay
Comunicato stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti
Otto coppie inglesi, quattro eterosessuali e quattro gay/lesbiche, hanno depositato ciascuna un ricorso finalizzato al superamento delle diseguaglianze in materia di diritto di famiglia nel Regno Unito.
Le quattro coppie eterosessuali hanno fatto ricorso perché non è consentito loro di accedere alla Civil Partnership, la legge che regolamente le unioni civili solo per le coppi omosessuali; le quattro coppie gay/lesbiche hanno invece fatto ricorso perché non è consentito loro di accedere all’istituto del matrimonio civile.
Il ricorso delle otto coppie dimostra che la lotta alle discriminazioni riguarda tutte/tutti i cittadini e non è una questione che riguarda soltanto le persone lesbiche e gay,  in Gran Bretagna così come in tutti i paesi europei e democratici.
La campagna fa parte di una iniziativa promossa dall’organizzazione inglese ‘Out Rage’,  alla quale hanno aderito diverse organizzazioni, ed è stata denominata  ‘Equal=Love’. L’iniziativa è seguita da un team di avvocati che si battono per il superamento delle diseguaglianze.
Il sito ufficiale della campagna http://equallove.org.uk/
 

© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.