La Corte Costituzionale francese: divieto matrimonio tra persone stesso sesso conforme a Costituzione. La campagna di affermazione civile va avanti, in Italia e in Francia

Matrimonio gay

 

Comunicato Stampa dell’Associazione Radicale Certi Diritti:
“Anche la Corte Costituzionale francese, come quella italiana lo scorso aprile, ha oggi stabilito che il divieto del matrimonio tra persone dello stesso sesso è conforme alla Costituzione e che è compito del legislatore la responsabilità di decidere su modifiche legislative.
La lotta per il superamento delle diseguaglianze continua  - in Italia con la campagna di Affermazione Civile dell’Associazione Radicale Certi Diritti - almeno fino a quando in tutti i paesi dell’Unione europea sarà riconosciuto il matrimonio tra persone dello stesso sesso. La classe politica dovrà prima o poi dare ascolto a chi si batte per il superamento delle diseguaglianze.
Anche in Francia, come in Italia, sono in corso campagne legali di coppie lesbiche e gay che prevedono ricorsi alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e alla Corte di Giustizia Europea  per vedersi riconosciuto il matrimonio contratto in paesi come il Portogallo, Spagna, Belgio e Olanda. I Trattati di Nizza e di Lisbona sono molto chiari e le contraddizioni delle legislazioni nazionali prima o poi, anche con la via legale, dovranno essere superati dalle classi politiche.
 

© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.