Giornata della memoria: a Roma Certi Diritti promuove con altre associazioni lgbte commemorazione delle vittime della violenza nazi-fascista

Il binario che conduceva ad Auschwits

In occasione della Giornata della Memoria - giovedì 27 gennaio - l'Associazione Radicale Certi Diritti insieme ad altre associazioni lgbte terranno alle 18.30 una cerimonia commemorativa per ricordare le vittime della violenza nazi-fascista. L’appuntamento è a Roma, in piazzale Ostiense, dove dal 25 aprile 1995 si erige il  monumento “Tutti potenziali bersagli” mai inaugurato ed in stato di abbandono in ricordo delle vittime dell’Olocausto.Le associazioni intendono ricordare attraverso la lettura di documenti e poesie l’eccidio e le persecuzioni perpetrate al popolo ebraico e tutti gli stermini ancora oggi troppo spesso dimenticati fra i quali quello di Rom e Sinti, delle persone disabili e l’”omocausto” di lesbiche e gay.


Le associazioni confidano anche nella sensibilità dell’attuale amministrazione comunale per la realizzazione di un monumento alla Memoria delle persone omosessuali e transessuali perseguitate durante tutti i totalitarismi, così come è già avvenuto nelle città di Amsterdam, Berlino, Auschwitz, Nuengamme, Sachsenhausen e Bologna. Un monumento commemorativo era già stato promesso dalla precedente amministrazione nel 2004 dopo l’approvazione all’unanimità in Consiglio Comunale di una mozione ispirata da una proposta di GayRoma.it e già sottoscritta da larga parte del movimento Lgbte.
Comunicato Stampa dell'Associazione Radicale Certi Diritti

© 2011 Partito Radicale. Tutti i diritti riservati



SEGUICI
SU
FACEBOOK

Nota sui commenti: i commenti lasciati dagli utenti del sito non vengono ne' censurati ne' verificati in base al contenuto. I commenti con link non vengono pubblicati. Per i commenti si utilizza la piattaforma Diqsus che memorizza sui suoi server tutti i dati degli utenti, compreso l'indirizzo IP in caso di eventuali segnalazioni per abusi o violazioni di legge. Tutti possono lasciare commenti, quindi non c'e' alcuna verifica sull'appartenenza degli utenti al partito o al movimento Radicale.