Attesa per il voto sul testamento biologico
Mercoledì 24 marzo 2010 arriva in Consiglio Provinciale la petizione promossa dai Radicali per l’istituzione di un pubblico registro per le dichiarazioni anticipate di trattamento.
“Per capirsi – dice Cenni segretario dell’associazione radicale- la Maggioranza di centro-sinistra puo’ restituire ai cittadini della provincia in generale e della città di Gorizia in particolare il diritto all’autodeterminazione che le giunte di centro-destra hanno loro negato. ” Politicamente si può fare! E’ bene che si sappia che la provincia di Pisa ha già approvato una delibera che rende possibile l’esercizo della libertà di scelta.
” Pietro Pipi-tesoriere-teme infatti che aldilà delle chiacchiere, delle lacrime per la povera Eluana e della demagogia anti- Romoli alla prova dei fatti il centro-sinistra impedisca la realizzazione del bio-testamento con la scusa dell’ impossibilita’ tecnico-amministrativa, aiutato in questo da qualche solerte burocrate vetero comunista tipicamente nemico della libertà individuale.
E’ falso! Si puo’ fare! Ciò che si può fare a Pisa lo si puo’ fare anche a Gorizia. La questione e’ politica: la maggioranza di centrosinistra e’ laica o clericale? Come presentatori della petizione popolare dovremmo prendere la parola prima del voto e lo spiegheremo se non ci mettono il bavaglio.
Nei giorni scorsi abbiamo cercato un dialogo politico con Gherghetta finalizzato a governare una battaglia politica come quella sul testamento biologico che necessita impegno, competenza e organizzazione.
Abbiamo cercato un accordo, un compromesso che non fosse un inciucio ma ad oggi nessuna apertura nei nostri confronti; speriamo che questo non comporti necessariamente un disimpegno pilatesco del presidente Gherghetta tipico di chi non vuole esporsi o infastidire le gerarchie ecclesiastiche.
E’ il voto secondo coscienza ciò che temiamo di più, a noi interessa conoscere le ragioni politiche. Come cittadini vogliamo capire quali sono le differenze concrete tra PD e PDL. Per noi Radicali inoltre questa vicenda sara’ utile a capire che tipo di alleanze ha in mente Gherghetta per la sua ricandidatura.
Lorenzo Cenni – Pietro Pipi
Associazione Radicale Trasparenza è Partecipazione Gorizia
Related posts:
- Testamento biologico – L’OdG approvato dalla Provincia di Gorizia
- Testamento Biologico a Cormons
- Radicali: una provincia laica non senza religiosità
Fonte: http://www.marcogentili.org/gorizia/?p=1056
- Login to post comments