Mercoledì 24 marzo 2010 arriva in Consiglio Provinciale la petizione promossa dai Radicali per l’istituzione di un pubblico registro per le dichiarazioni anticipate di trattamento.
“Per capirsi – dice Cenni segretario dell’associazione radicale- la Maggioranza di centro-sinistra puo’ restituire ai cittadini della provincia in generale e della città di Gorizia in particolare il diritto all’autodeterminazione che le giunte di centro-destra hanno loro negato. ” Politicamente si può fare! E’ bene che si sappia che la provincia di Pisa ha già approvato una delibera che rende possibile l’esercizo della libertà di scelta.
” Pietro Pipi-tesoriere-teme infatti che aldilà delle chiacchiere, delle lacrime per la povera Eluana e della demagogia anti- Romoli alla prova dei fatti il centro-sinistra impedisca la realizzazione del bio-testamento con la scusa dell’ impossibilita’ tecnico-amministrativa, aiutato in questo da qualche solerte burocrate vetero comunista tipicamente nemico della libertà individuale.
E’ falso! Si puo’ fare! Ciò che si può fare a Pisa lo si puo’ fare anche a Gorizia. La questione e’ politica: la maggioranza di centrosinistra e’ laica o clericale? Come presentatori della petizione popolare dovremmo prendere la parola prima del voto e lo spiegheremo se non ci mettono il bavaglio.
Nei giorni scorsi abbiamo cercato un dialogo politico con Gherghetta finalizzato a governare una battaglia politica come quella sul testamento biologico che necessita impegno, competenza e organizzazione.
Abbiamo cercato un accordo, un compromesso che non fosse un inciucio ma ad oggi nessuna apertura nei nostri confronti; speriamo che questo non comporti necessariamente un disimpegno pilatesco del presidente Gherghetta tipico di chi non vuole esporsi o infastidire le gerarchie ecclesiastiche.
E’ il voto secondo coscienza ciò che temiamo di più, a noi interessa conoscere le ragioni politiche. Come cittadini vogliamo capire quali sono le differenze concrete tra PD e PDL. Per noi Radicali inoltre questa vicenda sara’ utile a capire che tipo di alleanze ha in mente Gherghetta per la sua ricandidatura.
Lorenzo Cenni – Pietro Pipi
Associazione Radicale Trasparenza è Partecipazione Gorizia
Share/Save [3]
Related posts:
- Testamento biologico – L’OdG approvato dalla Provincia di Gorizia [4]
- Testamento Biologico a Cormons [5]
- Radicali: una provincia laica non senza religiosità [6]
Fonte: http://www.marcogentili.org/gorizia/?p=1056 [7]