Sbatti il mostro in prima pagina…

di Francesco Bassini, da www.napolionline.org, 25-01-2013

NAPOLI - I pregiudizi culturali dell’antifascismo, rappresentano il peggior deterrente al contrasto di una filosofia che la Storia ha abbondantemente condannato. Tale mio personale pensiero è confermato dal clamore suscitato dall’arresto di sette “neofascisti” (SIC!) appartenenti a Casa Pound, arresti avvenuti ieri a Napoli.

La lettura degli stralci d’intercettazione effettuati dai ROS e diffusi in “fotocopia” dai media, inducono si allo sdegno, ma non certo al profilarsi di fattispecie giuridiche che avvallano i provvedimenti restrittivi firmati dal GIP Francesco Cananzi.

Delle due l’una. O stampa e televisione si sono limitati a “copiaincollare” il comunicato della Procura, cosa questa molto poco deontologica ma estremamente probabile, o la faccenda è destinata a sgonfiarsi nel giro di poche ore. Di certo, nessuno di chi ha scritto o ha commentato sull’argomento, si è preso la briga di leggersi l’ordinanza con cui il GIP ha motivato gli arresti e gli altri provvedimenti. Solo così infatti, sarebbe possibile comprendere se ci troviamo di fronte ad un vero disegno eversivo e antisemita o a chiacchiere fra post-adolescenti che, seppur inquietanti, non tracimano certa in qualsivoglia tipo di reato ipotizzato e contestato.

Se così fosse, da oggi in poi ognuno di noi dovrebbe stare ben attento a cosa dice chiacchierando con un amico o parlando al cellulare. Ma non credo sinceramente che, come spesso mi tocca leggere o sentire, noi tutti si viva in uno stato di Polizia.

Aspettiamo quindi, prima di giudicare o di lapidare quelli che alla fin fine potrebbero risultare solo dei ragazzini cresciuti cibandosi di un’ideologia discutibile ma non certo i “mostri” che oggi primeggiano sulle prime pagine dei giornali locali e nazional e rappresentati come delle nuove “camice brune”.

Condividi

Fonte: http://www.perlagrandenapoli.org/?p=9508&utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=sbatti-il-mostro-in-prima-pagina%25e2%2580%25a6

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €