Internet: Calabro', rete libera, ma no a 'Far web' su diritto d'autore - "Digitale e potere" - Rassegna del 22 luglio
Diritto d'autore
Internet: Calabro', rete libera, ma no a 'Far web' su diritto d'autore Archivio Radiocolor
"Il diritto alla libera circolazione del pensiero nelle nuove forme della tecnologia e' indubbiamente un principio fondamentale per la societa' d'oggi, ma esso non puo' e non deve strangolare i diritti patrimoniali sulle opere d'ingegno": in altre parole, internet e' una rete libera, ma sul diritto d'autore non ci puo' essere un 'Far web'.
L’Agcom non abbandona l’idea di oscurare i siti [analisi] Daily Wired
A rileggere i passaggi dell’audizione al Senato del presidente Calabrò le intenzioni sembrano chiare. Tanto che chiede una legge al Parlamento.
Calabrò giustifica la Delibera AgCom sul copyright ITespresso.it
Corrado Calabrò, presidente AgCom, è andato in audizione al Senato, per illustrare i vantaggi della Delibera AgCom sul copyright. Un testo che potrebbe fare scuola in Europa.
Rete: Italia ultima per accessi e prima per pirateria Calabrò: "Libertà e copyright, no al Far Web" Quotidiano.net
Audizione del presidente dell’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni alle Commissioni parlamentari: "Riscrivere le regole di internet coniugando libertà’ e diritti economici".
Agcom vuole ancora oscurare il web pirata Alessandro Longo
Mica Agcom ha rinunciato all’idea di oscurare direttamente i siti, imponendolo ai provider, senza passare dalla magistratura. Basta leggere con attenzione l’audizione del presidente Calabrò oggi al Senato. Ci sono alcuni passaggi molto eloquenti.
AnonPlus è già sotto attacco Punto informatico
Quando c'è la voglia di partecipare c'è tutto: ben prima che il social network annunciato da un gruppo che dice essere legato agli Anonymous prendesse vita, altri hacker lo hanno attaccato cambiandone l'home page. E dimostrando che le regole del viver civile prevedono anche il "chi la fa, l'aspetti".
Politica digitale transnazionale
USA, giro di vite sui data center Punto Informatico
L'Amministrazione Obama punta all'eliminazione di 800 data center sugli attuali 2mila. Ci si sposterà verso le tecnologie cloud. Previsto un risparmio di 3 miliardi di dollari. Ma anche il taglio di numerosi posti di lavoro.
Pubblicato studio UE sull’ACTA: per i cittadini europei pochi nuovi vantaggi Diritto&internet
Lo studio, commissionato in vista del prossimo incontro di negoziato volto a ratificare l’accordo, mette in luce molti degli aspetti negativi del trattato già precedentemente segnalati dagli accademici americani ed europei.In particolare lo studio evidenzia come sia difficile identificare per i cittadini europei vantaggi ulteriori rispetto a quelli già garantiti dall’attuale regolamentazione internazionale.
Diritto d'accesso
Banda larga, scuola e sanità. La Sicilia rilancia sull'e-gov Corriere delle Comunicazioni
Il programma della Regione condiviso con il ministro della PA e Innovazione, Brunetta, prevede di cablare il territorio in fibra in 7-10 anni. Focus anche sulla didattica digitale e il Fascicolo sanitario elettronico.
- Login to post comments