Trasparenza e legalità: massiccia offensiva dei Radicali
L’Associazione Radicali Marche con un’azione congiunta e coordinata a livello regionale, presenterà presso la Regione, tutte cinque Province e tutti i Comuni capoluogo di Provincia delle istanze di accesso agli atti finalizzate ad acquisire la situazione patrimoniale e tributaria degli eletti e dei nominati.
Questa iniziativa fa parte di una più ampia operazione di legalità e trasparenza, collegata all’istituzione dell’Anagrafe Pubblica degli Eletti e dei Nominati (APE). In tal senso i Radicali sono convinti che “la visibilità dall’esterno, aumenti la sicurezza all’interno”, ovvero che porre l’eletto ed il nominato sotto la lente del cittadino, in modo che questi possa conoscerlo, seguirlo nella sua attività politica, monitorarne le scelte e gli “interessi”, sia in primo luogo anche una potente azione de-corruttiva.
La legge n. 441 del 05.07.1982 (recepita dalla legge regionale n.4 del 03.03.1984) sancisce il diritto a ciascun elettore di conoscere le dichiarazioni obbligatorie relative alle situazioni patrimoniali, ai redditi e alle spese elettorali sostenute.
Anzi, la normativa prevede addirittura che venga assicurata la pubblicità della situazione patrimoniale e tributaria di eletti e nominati mediante pubblicazione degli atti sul bollettino dei vari enti.
Con questa iniziativa i Radicali vogliono pertanto ristabilire il diritto alla conoscenza dei cittadini marchigiani, diritto più volte violato dalla Regione, dalle Province e dai Comuni.
In conclusione i Radicali Marchigiani sono pronti e si batteranno con tutte le loro forze per garantire al cittadino la conoscenza di ogni informazione indispensabile a garantirgli un voto consapevole.
Insomma, mai come oggi il nostro motto sarà “Conoscere per deliberare”.
Francesco Ciclosi
Tesoriere dell’Associazione Radicali Marche
E-mail: francesco.ciclosi@radicalimarche.it
Fonte: http://beta.radicalimarche.org/2010/06/17/trasparenza-e-legalita-massiccia-offensiva-dei-radicali/
- Login to post comments