Trasparenza: bene il comune di Macerata


Notizie confortanti dopo la visita della delegazione radicale presso gli uffici del Comune di Macerata per visionare la documentazione economico-patrimoniale di eletti e nominati.
Infatti, sebbene all’atto della richiesta presentata da Francesco Ciclosi (Tesoriere di Radicali Marche) in data 17/6/2010, non fossero ancora scaduti i termini di legge (90 giorni dalla proclamazione degli eletti) molti consiglieri comunali hanno già provveduto a depositare la documentazione prevista dalla normativa vigente (legge n.441 del 5/7/1982) in materia di pubblicizzazione della situazione economico-patrimoniale di eletti e nominati.
Non a caso la visita di Francesco Ciclosi (tesoriere) ed Andrea Granata (segretario) è stata interrotta da alcuni consiglieri che si sono presentati presso gli uffici proprio per consegnare le loro dichiarazioni.
Rileviamo con soddisfazione anche l’appello del Presidente del Consiglio Comunale Romano Mari, che ha pubblicamente invitato i consigliere a presentare la documentazione richiesta dalla legge.
Evidenziamo anche l’esistenza delle informazione relative ai Presidenti, Vicepresidenti, Amministratori delegati e Direttori generali delle Società partecipate e/o controllate dal Comune, sebbene risalenti esclusivamente all’anno di effettuazione della nomina. In tal senso sarebbe utile modificare la Delibera n. 39 del 7/6/2010 affinché recepisca i contenuti della normativa nazionale e, a questa si adegui.
In conclusione, plaudiamo al buon avvio dell’Amministrazione Carancini, fiduciosi che qui in terra Maceratese si possa avviare un percorso virtuoso finalizzato all’introduzione dell’Anagrafe Pubblica degli Eletti (APE); una piattaforma in grado di consentire al cittadino elettore di conoscere i propri rappresentanti seguendoli nella loro attività politico-istituzionale.

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Francesco Ciclosi
Tesoriere Associazione Radicali Marche
e-mail: francesco.ciclosi@radicalimarche.it
Mob: 392-1238590

Fonte:

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €