Torino/Appello per l'uninominale – Sintesi della conferenza stampa

Si è svolta ieri mattina a Torino, nella sede dell'Associazione radicale Adelaide Aglietta, la conferenza stampa per la presentazione delle adesioni piemontesi all'Appello per la riforma del sistema elettorale in senso uninominale che vede come primo firmatario il prof. Pietro Ichino.

Alla conferenza stampa, introdotta da Igor Boni (coordinatore torinese dell'Ass. Aglietta), erano presenti Mario Staderini (segretario di Radicali Italiani), Magda Negri (senatrice PD, tra i primi firmatari dell'appello), Nicoletta Casiraghi (Federazione dei Liberali); Gigi Brossa (segretario Associazione “Libertà Eguale”); Bruno Mellano (presidente di Radicali Italiani); Silvio Viale (Direzione Associazione Luca Coscioni); Nathalie Pisano (segretaria Associazione Radicale Adelaide Aglietta).
All'Appello hanno aderito anche il senatore cuneese Giuseppe Menardi di Futuro e Libertà e l'ex capogruppo Pd in Regione Rocco Muliere.
L'Associazione Aglietta, ospite della Festa nazionale del Pd in corso a Torino, continuerà la raccolta firme sull'appello, al proprio stand, fino a domenica 12 settembre. Nel corso della festa sono state raccolte fino ad ora più di 600 firme ed hanno aderito, tra gli altri, Roberto Tricarico (assessore all'ambiente e alla casa del Comune di Torino) e Gianni Oliva (ex assessore alla cultura della Regione Piemonte).
Con il Collegio uninominale si restituisce ai cittadini la scelta degli eletti e del governo- ha detto Mario Staderini-, mettendo al centro la persona, riducendo i costi delle campagne elettorali e aprendo le assemblee rappresentative alla società civile”
Una riforma che-ha proseguito Staderini- proprio perché popolare, non può essere conosciuta dagli italiani: ancora oggi, se interpellati, la plebiscitano come nel 1993 quando all'83% si espressero favorevolmente al referendum.
La riforma uninominale rappresenterebbe una prima soluzione di discontinuità con la storia partitocratica che ha scippato agli italiani le vittorie referendarie insieme a miliardi di euro di finanziamento pubblico.”
L'appello può essere sottoscritto anche sul sito www.uninominale.it
Torino, 8 settembre 2010
www.associazioneaglietta.it

Fonte: http://www.radicalinovara.org/2010/09/torinoappello-per-luninominale-sintesi.html

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €