Stampa senza regime. Notizie dal mondo libero (03/11 - 10/11)

A cura di Marco del Ciello.

PROP. 19 BACKERS VOW ANOTHER TRY TO LEGALIZE POT di Henry K. Lee, dal San Francisco Chronicle. I sostenitori del referendum che avrebbe legalizzato i derivati della cannabis in California, sconfitti ma forti di un solido 43%, annunciano che ripresenteranno lo stesso quesito nella prossima tornata elettorale, nel 2012.

THE CRISIS IN A NUTSHELL: WINNERS AND LOSERS di Samantha Henig, da The New Yorker. La sconfitta elettorale del Partito Democratico raccontata attraverso un collage di citazioni a caldo dei protagonisti, vincitori e sconfitti, del voto di medio termine.

SERBIAN PRESIDENT APOLOGISES FOR VUKOVAR MASSACRE di Matthew Day, da The Daily Telegraph. Boris Tadic, presidente della Serbia, durante una visita ufficiale nella vicina Croazia ha chiesto scusa per il massacro di Vukovar, in cui persero la vita oltre 200 croati.

WILL TEA TEMPEST STORM THE PENTAGON? di Christopher Preble e John Samples, da The Philadelphia Inquirer. Non è facile capire come i candidati sostenuti dal movimento Tea Party si comporteranno nelle scelte di politica estera, ma è probabile che chiedano una riduzione delle spese militari.

SILVIO BERLUSCONI UNDER SIEGE AFTER SEX AND DRUG ALLEGATIONS di John Hooper, da The Guardian. Silvio Berlusconi è sotto assedio per le accuse legate alla prostituzione e alla compravendita di stupefacenti, ma si difende sostenendo che è una vendetta della criminalità organizzata per i recenti successi della polizia.

CAN ISRAEL NOW SAY BOO TO AMERICA? da The Economist. La recente sconfitta elettorale del Partito Democratico non significa che Obama rinuncerà al suo impegno diplomatico nel Vicino Oriente, ma potrebbe rendere il processo di pace tra Israeliani e Palestinesi molto più complicato.

IRAQI CIVILIANS CLAIM ABUSE BY BRITISH SOLDIERS di John Aston, da The Independent. 222 civili iracheni sostengono di aver subito torture e trattamenti inumani e degradanti da parte di soldati britannici, in una causa presso un tribunale penale inglese.

ITALY'S BELEAGUERED PRIME MINISTER. A STEP TOO FAR da The Economist. Un nuovo scandalo sessuale e gli attacchi del suo vecchio alleato Gianfranco Fini potrebbero segnare l'inizio della fine di Silvio Berlusconi.

SILVIO BERLUSCONI UNDER PRESSURE. A COMEDY THAT HAS GONE ON TOO LONG da The Economist. Silvio Berlusconi è un sopravvissuto ed è capace di superare anche quest'ultima crisi politica, ma se volesse fare il bene dell'Italia, dovrebbe dimettersi e uscire di scena rapidamente.

BLOGGING IN CHINA. BREACHING THE GREAT FIREWALL da The Economist. Il regime cinese ha bloccato l'accesso a Twitter per timore che possa diventare uno strumento nelle mani dell'opposizione democratica, ma anche il servizio di microblogging gestito dal governo si sta rivelando incontrollabile.

RUSSIAN JOURNALIST 'NEARLY KILLED' IN DOORSTEP BEATING di Tom Parfitt, da The Guardian. Oleg Kashin, giornalista trentenne del noto quotidiano Kommersant, è stato picchiato e ora versa in gravi condizioni. Si sospetta che dietro l'aggressione ci siano motivazioni politiche e persone vicine al Cremlino.

SAN FRANCISCO HEALTH CLINIC TO CARE FOR UNINSURED di Victoria Colliver, dal San Francisco Chronicle. Apre a San Francisco la prima clinica gestita interamente da volontari, soprattutto medici e infermieri in pensione, che si propone di assistere quei lavoratori non assicurati che guadagnano troppo per essere inseriti nei programmi di assistenza pubblica.

PRESIDENT OBAMA FAILS TO UNDERSTAND TRADE di Daniel Ikenson, da Cato at Liberty. Nei suoi interventi il presidente Obama dimostra di non comprendere i meccanismi del commercio internazionale, ponendosi così in continuità con la linea protezionista sostenuta dal Partito Democratico negli ultimi anni.

OBAMA SEES 'ENORMOUS OBSTACLES' TO MIDDLE EAST PEACE da Haaretz. Durante il suo viaggio in Indonesia, Obama ha criticato la politica di costruzione di nuovi insediamenti portata avanti dal governo Netanyahu, sottolineando come questi rappresentino uno dei principali ostacoli al processo di pace.

www.radicalisenzafissadimora.org

Fonte: http://www.radicalisenzafissadimora.org/2010/11/stampa-senza-regime-notizie-dal-mondo.html

Sostieni i Radicali Italiani con almeno 1 € - Inserisci l'importo » €