Vargiu: Alle Fondazioni 6 anni per lasciare le banche

Pierpaolo Vargiu, deputato di Scelta civica, è trai firmatari di una proposta di legge con cui si stabilisce che le fondazioni bancarie debbano cedere la propria partecipazione nel giro di sei anni.
Vargiu che nell'isola fa capo ai Riformatori sardi, ha preso diverse iniziative per sollecitare un nuovo ruolo della Fondazione Banco di Sardegna. "La proposta di legge", spiega Vargiu, "ha quello scopo: la politica deve andare fuori dalle banche".
La proposta di legge è stata illustrata ieri insieme al deputato di Scelta civica, Mariano Rabino, all'economista Tito Boeri, al presidente della Adam Smith society, Alessandro De Nicola e Valerio Federico dei Radicali.
Secondo i proponenti bisogna tornare allo spirito originario della legge Ciampi attuando una completa dismissione della partecipazione delle fondazioni nelle società bancarie: "Tutto ciò, va portato avanti in tempi certi, evitando così che si ripetano casi come quello che ha coinvolto Mps".
Vargiu conclude: "Le Fondazioni devono smettere di essere gli assessorati alla cultura arbitrari di un partito politico piuttosto che un altro".
© 2014 Radicali italiani. Tutti i diritti riservati
SU