Transgender day remembrance per le vittime dell’odio

Martedì 20 novembre si celebra in tutto il mondo il Transgender Day of Remembrance per ricordare le vittime dell’odio transfobico.
A Roma l’evento è promosso dall’Associazione Radicale Certi Diritti che sarà presente in Piazza Montecitorio a partire dalle ore 18,30 insieme ad associazioni e personalità che si battono per la promozione e difesa dei diritti civili.
L’ultima vittima è stata trovata morta a Roma sabato 17 novembre. La celebrazione si svolgerà a Montecitorio per ricordare al Parlamento, dopo 30 anni dall’approvazione della prima legge in materia di rettificazione di attribuzione di sesso, la terribile situazione che ancora oggi sono costrette a vivere le persone transessuali; una situazione di violenza e maltrattamenti di natura transfobica che pone l’Italia ai primi posti al mondo, alla quale si aggiungono gravi difficoltà nel campo del lavoro e un atteggiamento di indifferenza e non conformità agli sviluppi in Europa sulla materia.
Da diversi anni i Radicali hanno depositato una proposta di legge che chiede di non obbligare la persona transessuale a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale per avere il cambio di nome e genere nei documenti, così come già avviene in Spagna e Gran Bretagna.
© 2012 Pubblico Giornale. Tutti i diritti riservati
SU